Eventi e iniziative

Il progetto

Casa Fogliani® è il marchio di prodotto che EDUCatt, la Fondazione senza fine di lucro creata dall’Università Cattolica ed Ente per il diritto allo studio, ha creato a partire dalla preziosa villa signorile settecentesca di Castelnuovo Fogliani (Piacenza).

È un’officina creativa nata con l’obiettivo di valorizzare risorse, attività e prodotti enogastronomici d’eccellenza. Attraverso questo progetto avviato nel 2018, EDUCatt si pone l’obiettivo di intervenire in modo positivo nella vita della comunità universitaria: i ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti verranno infatti reinvestiti per dare assistenza gratuita a studenti che altrimenti non potrebbero frequentare l’università, attraverso borse di studio, accoglienza e assistenza sanitaria e legale: si tratta del Progetto adozione.

L’origine

Nel cuore della Pianura Padana sorge Casa Fogliani, la dimora storica appartenuta alla famiglia Sforza Fogliani D’Aragona. Nel 1925 il complesso venne donato alla Chiesa che lo destinò all’Istituto Toniolo, l’Ente Fondatore dell’Università Cattolica.

A partire dalla narrazione di questo luogo e del territorio EDUCatt ha creato nel 2018 il marchio di prodotto CasaFogliani® .

1284
Chiudi