Condizioni generali

Condizioni Generali

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.casafogliani.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la Fondazione Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica – EDUCatt, con sede legale in Milano (MI), 20123, Largo A. Gemelli n. 1, C.F. 97489410155, P.IVA 06529660968, Numero REA MI – 1886219, di seguito denominata “EDUCatt”.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

I contratti conclusi con EDUCatt attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra EDUCatt e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di EDUCatt. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Una volta ricevuto l’ordine, EDUCatt verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, EDUCatt invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

  • Spedizioni in Italia:
    In tutta Italia il costo della spedizione è di 15,00 €. La consegna gratuita è disponibile esclusivamente all’interno della sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in ufficio o in dipartimento. Non sono previste spedizioni all’estero.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Solo qualora venga scelta l’opzione della consegna dei prodotti presso l’Università Cattolica il Cliente potrà pagare alla consegna in contanti o con carta di credito.

Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro tale termine l’ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato da EDUCatt al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c: EDUCatt
IBAN: IT08R0306903390211609500166
Banca: INTESA SAN PAOLO
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/01 n. 100034567”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere l’emissione della fattura compilando l’apposita form durante la procedura d’ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e codice destinatario. La fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile della corretta compilazione dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti che prevedono la spedizione verranno consegnati in 2/3 (due/tre) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui EDUCatt ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine, mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. EDUCatt non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a EDUCatt una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti scrivendo a shop@casafogliani.it. Qualora il Cliente intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

EDUCatt provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso EDUCatt rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di EDUCatt di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. In caso di pagamento effettuato in contanti o con carta di credito, il rimborso sarà praticato esclusivamente in contante. In caso di bonifico, invece, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
  4. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:
    • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a EDUCatt e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, EDUCatt mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da EDUCatt per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere. Qualora i Prodotti siano stati consegnati personalmente dagli addetti di EDUCatt all’interno della sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione presso “Casa Fogliani Shop” a Milano in Mensa&Pizza.9 via Necchi 9.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da EDUCatt il Cliente dovrà contattare immediatamente EDUCatt scrivendo a shop@casafogliani.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a EDUCatt il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto EDUCatt non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

EDUCatt si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

EDUCatt non si assume alcune responsabilità per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’acquisto nei tempi e/o modalità previsti.

EDUCatt promuove il consumo responsabile degli alcolici pertanto è vietato l’acquisto di Prodotti alcolici da parte di soggetti minorenni secondo la legislazione vigente. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico il Cliente dichiara di essere maggiorenne ai sensi dell’art. 7 del DL 158/2012.

EDUCatt non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un’età diversa.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a EDUCatt scrivendo a shop@casafogliani.it o telefonando al numero +39 02 72343227, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.30, esclusi i giorni festivi. EDUCatt si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e EDUCatt s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

13. Clausole nulle o invalide

Le presenti Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali viene colpita da nullità o resa inapplicabile dall’effetto della legge o in seguito ad una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

14. Trattamento dei dati personali

I dati personali saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, per le finalità e con le modalità specificate nella Privacy policy pubblicata nel sito web www.casafogliani.it.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: Art. 6 (Trasporto e consegna); Art. 10 (Errori e limitazioni di responsabilità).