Il Luogo

Nel cuore della Pianura Padana sorge Casa Fogliani, la dimora storica appartenuta alla famiglia Sforza Fogliani D’Aragona. Nel 1925 il complesso venne donato alla Chiesa, che lo destinò a sede universitaria per religiose; recentemente l’Istituto Toniolo, Ente Fondatore dell’Università Cattolica, ha affidato a EDUCatt la gestione della struttura, con l’obiettivo di promuoverne il patrimonio artistico e ravvivarne le attività culturali. Casa Fogliani è un luogo incantevole dal forte potere evocativo, situato in prossimità di alcune tra le località più suggestive della Pianura Padana: l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, il Parco dello Stirone, il borgo medievale di Castell’Arquato e Fontanellato, i centri termali di Salsomaggiore e Tabiano e le città di Parma e Piacenza. Dal 2015 la struttura è inserita nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

LA VILLA

La forma attuale del complesso, che nasce nel 1100 come fortezza medievale, si raggiunge nel Settecento durante il restauro voluto dal marchese Giovanni Sforza Fogliani a opera del famoso architetto Luigi Vanvitelli. La villa si presenta oggi con una facciata in stile neoclassico racchiusa in un imponente parco di circa sei ettari. Le sale interne sono abbellite con dipinti preziosi di vario genere fra cui spiccano gli affreschi dell’artista cremonese Giuseppe Natali. Il complesso comprende anche la chiesa settecentesca dedicata a San Biagio, un giardino ispirato allo stile dei giardini all’italiana, una serra e un laghetto immerso nel verde. Gli ambienti dell’ala est della dimora sono adibiti a polo museale, ampi spazi in cui trovano posto i cimeli e gli arredi di famiglia.

IL GIARDINO

L’elegante giardino di Casa Fogliani ricalca il caratteristico stile dei giardini all’italiana: ampio più di 990 mq, vanta tre aiuole di siepi di bosso che riproducono lo stemma di Papa Pio XI. I primi lavori di restauro furono realizzati dall’architetto Luigi Vanvitelli che nel Settecento convertì in una raffinata residenza signorile l’antica fortezza. Della struttura originaria oggi resta l’imponente mastio, che spicca all’ingresso della dimora a traccia di un insigne e nobile passato.

IL PARCO

Il parco di Casa Fogliani, realizzato nel corso dell’Ottocento, si estende sulle pendici del colle sottostante la villa. Impreziosito da una ricca vegetazione arborea e da un incantevole laghetto, il parco sorge in prossimità di altri edifici dal carattere più rustico come la Casa dell’Ortolano, il pozzo esagonale e alcune rimesse porticate. Queste strutture dal notevole valore ambientale contribuiscono a creare un insieme di grande fascino nel borgo.

IL PROGETTO

Casa Fogliani è una signorile villa settecentesca immersa nel verde di uno splendido parco; è un giardino all’italiana progettato da Luigi Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta; è un centro di cultura che torna a nascere; è un’oasi di bellezza nel prezioso territorio di Alseno, a due passi dalla Via Francigena e dai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Casa Fogliani nasce dall’esigenza di promuovere un patrimonio artistico rimasto immutato nel tempo: l’intento è quello di restituire alla comunità un luogo raffinato e suggestivo dove arte, cultura e natura si incontrano dando vita a un’esperienza visiva ed emotiva unica nel suo genere.

OFFICINA CREATIVA

Casa Fogliani è un’officina creativa legata alla qualità del marchio di servizio educhef, che ha l’obiettivo di valorizzare prodotti enogastronomici d’eccellenza appositamente scelti dalla produzione di partner selezionati per offrire un’esperienza di gusto e raccontare una storia che si rinnova a quanti vogliano portarla con sé. L’offerta propone una selezione esclusiva di prodotti alimentari e oggetti personalizzati dal marchio Casa Fogliani che è possibile acquistare in loco presso lo Shop, il punto vendita della villa (sempre aperto durante gli eventi) oppure nelle sedi di EDUCatt di Milano, Piacenza e Roma. L’acquisto è possibile anche on line e direttamente sui canali social di Casa Fogliani.

GLI EVENTI PRIVATI

Casa Fogliani con i suoi sei ettari di estensione è la location perfetta per ospitare eventi creati su misura. Gli spazi disponibili per i ricevimenti sono confortevoli e raffinati e ogni dettaglio sarà curato per rendere unici i vostri momenti. Il luogo, con i suoi ampi saloni interni e le corti esterne, gli spazi verdi e la chiesa settecentesca si è mantenuto inalterato nei secoli con la stessa cura e attenzione di un tempo. Casa Fogliani è la cornice ideale anche per eventi aziendali o accademici: la struttura è ariosa e versatile e dispone di un’ampia gamma di servizi standard o a richiesta che sapremo soddisfare all’occorrenza.