L’Officina creativa

Casa Fogliani® è un’officina creativa nata a partire dall’obiettivo di valorizzare risorse e attività e prodotti enogastronomici d’eccellenza, provenienti prima da un territorio prezioso come quello di Castelnuovo Fogliani – alle porte del ducato di Parma e Piacenza –, ma poi da tutta l’eccellenza italiana, con la possibilità di destinare delle risorse a uno scopo con valore sociale altrettanto eccellente: il progetto intende infatti reinvestire le marginalità realizzate con la vendita dei prodotti in borse di studio, sostegno economico e servizi per studenti in estrema difficoltà.

UNA INIZIATIVA AD ALTO VALORE SOCIALE

Casa Fogliani, con EDUCatt e il CESI dell’Università Cattolica e in partnership con la Fondazione Italia-Uganda e l’azienda Mocine Cascina Santa Marta ha sviluppato il Progetto di accompagnamento per studenti dell’Università Cattolica che intende reinvestire le marginalità derivanti dalle iniziative promosse in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti in estrema difficoltà durante tutta la loro carriera universitaria. Il progetto, che si è avviato nel 2018, ha visto l’arrivo dei primi studenti nel 2019. Acquistando o consumando i prodotti di Casa Fogliani® in vendita negli Shop si contribuisce dunque da subito e concretamente a un progetto ad alto valore sociale.

Scopri il progetto  |  Acquista i prodotti

LA SELEZIONE DEI PRODOTTI

La selezione dei prodotti è iniziata con quelli provenienti da Castelnuovo Fogliani, in Provincia di Piacenza, ma si è allargato presto a tutto il territorio nazionale: ogni prodotto ha una storia, ogni pezzo riporta la passione dell’artigianato e l’attenzione ai particolari per sapori originali. La selezione vanta una interessante scelta di insaccati, prodotti caseari, bevande e dolciumi sui quali il marchio Casa Fogliani è garanzia dell’attenzione all’artigianalità e della passione dei produttori.

PERCORSI DI GUSTO

A titolo sperimentale Casa Fogliani®, grazie alla collaborazione con Sodexo Italia e Mocine Cascina Santa Marta, ha creato alcuni percorsi esperienziali di cucina con idee, trucchi e momenti di bontà culinaria da “spendere” nelle preparazioni dei piatti per le feste. Agli iscritti vengono offerti il grembiule personalizzato con il marchio Casa Fogliani e il libro “Le ricette di Casa Fogliani” dello chef Andrea Dell’Edera con le foto di Andrea Aschedamini.

Percorso “I piatti delle feste”  |  Le ricette di Casa Fogliani

IL MARCHIO

Il marchio di Casa Fogliani® racconta di un luogo ma anche l’idea di un progetto: una C e una F che, unendosi a formare una torre alla cui sommità si erge uno stendardo, condensano in un segno grafico elegante ed essenziale una intera storia. Oggi Casa Fogliani è marchio registrato ® che ne tutela in modo esclusivo l’utilizzo e la diffusione.

1284
Chiudi