Eventi

FESTIVAL DEL CASTELLO – EDIZIONE 2019

 

Arriva alla sua quinta edizione la manifestazione Festival del Castello, l’iniziativa organizzata dal Comune di Alseno che ogni anno riunisce gli appassionati di musica classica di tutta l’Emilia Romagna e si inserisce nella rassegna Musica in Castello.

Casa Fogliani farà da cornice a tre serate – il 22, 27 e 31 luglio – immerse nel verde e accompagnate dalle note di ospiti d’eccezione.

Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.

 

 

 

READING TEATRALE – IL LIBERISMO ECONOMICO NEI PROMESSI SPOSI


Torna l’estate manzoniana targata Banca di Piacenza. “Il liberismo economico nei Promessi Sposi – Dalla rivolta del pane alla peste” è il tema scelto per il reading teatrale proposto da Mino Manni con Marta Ossoli (accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello).

Venerdì 5 luglio, nel Cortile della Villa di Casa Fogliani (in Aula magna in caso di pioggia), si terrà uno dei reading della rassegna che si preannuncia essere una bella occasione per un insolito ripasso dei Promessi Sposi che – come sosteneva Luigi Einaudi – «è uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti».

Per partecipare è necessario telefonare allo 0523 542357 e scrivere a relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

 

 

 

LE DOMENICHE IN VILLA – STAGIONE 2019

 

Riparte la stagione delle visite guidate allo splendido complesso di Castelnuovo Fogliani e alla sua Villa settecentesca.
Dopo il successo della stagione 2018 “Domeniche in Villa”, Casa Fogliani riapre le porte dell’antica dimora incastonata tra le colline della Via Emilia: i segreti e le meraviglie che si celano dietro questo luogo ricco di storia e bellezza.
La durata del tour guidato è di circa 60 minuti e comprende la visita della Chiesa di San Biagio (XVII secolo), il polo museale e il giro delle principali sale affrescate della Villa restaurata nel Settecento dall’architetto Luigi Vanvitelli.
Casa Fogliani mette inoltre a disposizione degli ospiti una luminosa area ristoro adiacente alla biglietteria dove poter consumare le eccellenze enogastronomiche del territorio promosse e sostenute dall’Officina creativa.

Per partecipare è necessario registrarsi qui.

 

  • Oh che bel castello…!
      Visite guidate a Castelnuovo Fogliani Dom 07 Ott 2018, Casa Fogliani, Alseno In prevendita da € 5.00I ragazzi fino a 12 anni entrano gratis   Casa Fogliani, con l’intento di valorizzare...
  • Canzoni in Controluce
      Dom 30 Sett 2018, Casa Fogliani, Alseno In prevendita da € 18.00   L’incantevole voce di Cristina Donà live in duo con Saverio Lanza, per un concerto nel cuore dei colli piacentini...