Il Progetto

Casa Fogliani® è il marchio di prodotto che EDUCatt, la Fondazione senza fine di lucro creata dall’Università Cattolica ed Ente per il diritto allo studio, ha creato a partire dalla preziosa villa signorile settecentesca di Castelnuovo Fogliani (Piacenza).

È un’officina creativa nata con l’obiettivo di valorizzare risorse, attività e prodotti enogastronomici d’eccellenza. Attraverso questo progetto avviato nel 2018, EDUCatt si pone l’obiettivo di intervenire in modo positivo nella vita della comunità universitaria: i ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti verranno infatti reinvestiti per dare assistenza gratuita a studenti che altrimenti non potrebbero frequentare l’università, attraverso borse di studio, accoglienza e assistenza sanitaria e legale: si tratta del Progetto adozione.

IL MARCHIO

Il marchio di Casa Fogliani® racconta di un luogo ma anche l’idea di un progetto: una C e una F che, unendosi a formare una torre alla cui sommità si erge uno stendardo, condensano in un segno grafico elegante ed essenziale una intera storia. Oggi Casa Fogliani è marchio registrato ® che ne tutela in modo esclusivo l’utilizzo e la diffusione.

L’ORIGINE

Nel cuore della Pianura Padana sorge a Castelnuovo Fogliani la dimora storica appartenuta alla famiglia Sforza Fogliani D’Aragona. Nel 1925 il complesso venne donato alla Chiesa che lo destinò all’Istituto Toniolo, l’Ente Fondatore dell’Università Cattolica.

A partire dalla narrazione di questo luogo e del territorio, EDUCatt ha creato nel 2018 il marchio di prodotto CasaFogliani®.