La Società Agricola Rurale Vecchio Magazzino Doganale nasce nel 2016 nel cuore della campagna calabrese a Montalto Uffugo, un borgo sulle colline alle porte di Cosenza, su idea di Ivano Trombino. Il giovane appassionato di botanica trova l’ispirazione per l’avventura imprenditoriale nella storia della sua famiglia: a metà dell’800 suo nonno, che lavorava nel Vecchio Magazzino Doganale di Montalto dove vendeva spezie e utensili per la campagna, si imbatté in tre marinai americani, il capitano Jefferson e i suoi compagni Gil e Roger, reduci da un naufragio con il loro carico di alcol diretto a Genova. I tre non lasceranno mai più il paese, rapiti dal fascino della Calabria e dei frutti della sua terra. E Jefferson, che era un intenditore, ebbe persino l’idea di creare una miscela composta da origano, rosmarino e bergamotto.
Parte da qui l’inizio delle attività dell’impresa che oggi produce liquori con gli stessi metodi di un tempo: la produzione è legata alla ciclicità della natura, si lavorano solo materie prime fresche e le erbe sono raccolte e macinate a mano con coltello e mortaio, tutto proprio “come una volta”. Punta di diamante della produzione è naturalmente Jefferson Amaro Importante, vincitore nel 2018 del premio “miglior liquore alla erbe” ma anche “miglior liquore del mondo” al World Liqueur Awards di Londra, gli Oscar del Beverage di tutto il mondo. Amaro Importante, come riporta l’etichetta, è tale perché ideato originariamente proprio da quel Jefferson la cui vita si intrecciò in maniera così profonda nella storia della famiglia Trombino.
La cura dei particolari, dalle bottiglie alle etichette, ne fa davvero un prodotto originale e ricercato che non poteva passare inosservato a Casa Fogliani, da sempre alla ricerca di partner e realtà attente alla qualità e alla valorizzazione del territorio locale. Vecchio Magazzino Doganale diventa quindi partner strategico del progetto e un’accurata selezione dei suoi spiriti sono attualmente disponibili alla vendita nello Shop online del progetto e anche a Milano nel Charity Shop presso Container.9, in via Lanzone 24.
Si tratta di alcuni amari di altissima qualità come Diamante Acqua di Cedro, Bergamotto Fantastico, il liquore alla liquirizia Abracadabra oltre al già citato Jefferson Amaro Importante.
Ma non è tutto; la selezione è disponibile anche in Ristorante.9, la tradizionale domus per docenti e pubblico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è possibile sceglierli nel menu alla carta per dare la possibilità anche al pubblico frequentatore del ristorante di degustarli a fine pasto.
I prodotti che sono entrati nella famiglia di Casa Fogliani svolgono altresì una funzione solidale duplice perché, acquistandoli, si contribuisce direttamente al percorso di studio di giovani studenti e studentesse in difficoltà, che il progetto supporta per tutto quanto necessario a raggiungere il successo negli studi. Le vendite infatti, non solo sostengono i produttori virtuosi ma sostengono soprattutto giovani ragazzi e ragazze svantaggiati ma meritevoli nel loro percorso in Università Cattolica del Sacro Cuore.