La cooperativa CVA di Canicattì nasce nel 1969, nel cuore della campagna agrigentina; il progetto è sostenuto dall’adesione convinta di numerosi contadini che condividono un patrimonio valoriale legato al territorio e alla cultura della vite e del vino. A più di cinquant’anni di distanza, quel patrimonio culturale è rimasto immutato così come la sua strategia produttiva centrata su una missione ben precisa: offrire a un consumatore esigente e preparato vini di alta qualità caratterizzati dal giusto rapporto qualità/prezzo.

La cooperativa si estende oggi su 900 ettari di vigneti dislocati in 12 comuni, tra le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo ed è un unicum nel suo genere: in questa Sicilia estrema, le condizioni climatiche variano profondamente nel raggio di pochi chilometri: si pratica una viticultura di frontiera, caratterizzata da una perenne carenza idrica, da cui nascono diverse varietà di uva, caratterizzate da un eccezionale valore organolettico. Questa diversità è una risorsa inestimabile che si ritrova in tutte le sue sfaccettature anche nel calice.

Casa Fogliani, che da sempre è alla ricerca di partner e realtà attente alla qualità e alla valorizzazione del territorio locale, ha accolto volentieri CVA Canicattì come partner strategico scegliendo alcuni vini di punta dell’azienda da oggi disponibili alla vendita nello Shop sul sito e nel Charity Shop presso Container.9 in via Lanzone 24.

Ma non è tutto; alcuni vini sono disponibili anche in Ristorante.9, la tradizionale “domus” per docenti e pubblico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è possibile sceglierli nel menu alla carta. Si tratta di alcuni dei vini più raffinati di CVA Canicattì, accuratamente selezionati per dare la possibilità anche al pubblico frequentatore di Ristorante.9 di degustarli in abbinamento alle prelibatezze dello chef Andrea Dell’Edera, la cui proposta culinaria risulta sempre moderna e attenta ai dettagli.

I vini selezionati sono una scelta varia fra bianchi e rossi, frizzanti e fermi: fra i vini bianchi spiccano Fileno, Versante Settecento, Grillo e il frizzante Satàri; la lista dei rossi prevede Diodoros, Menamara e la punta di diamante Aynat a cui si aggiunge, infine, Spumante 50° CVA a chiudere la selezione.

I prodotti CVA Canicattì che sono entrati nella famiglia di Casa Fogliani svolgono altresì una funzione solidale duplice perché, acquistandoli, si contribuisce direttamente al percorso di studio di giovani studenti e studentesse in difficoltà, che il progetto supporta per tutto quanto necessario a raggiungere il successo negli studi. Le vendite infatti, non solo sostengono i produttori virtuosi ma sostengono soprattutto giovani ragazzi e ragazze svantaggiati ma meritevoli nel loro percorso in Università Cattolica del Sacro Cuore.

Seguiteci sui social per restare aggiornati su questa e su altre iniziative solidali realizzate da Casa Fogliani

Articoli simili