La campagna

«Buoni a far del bene» è la campagna sviluppata in collaborazione con Mocine Cascina Santa Marta, che coinvolge fornitori, partner, amici, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo per prenotare e acquistare confezioni regalo singole o multiple. Le combinazioni possono essere completamente personalizzate, e richiedere i prodotti online su questo sito, per telefono al numero 02.7234.3226 o anche scrivendo a progetto@casafogliani.it. È possibile inoltre concordare le modalità di ritiro o di consegna (è previsto un servizio di consegna a domicilio).

Un sostegno concreto

Uomini e donne, bambini, famiglie, comunità, dalle periferie – periferie geografiche, sociali ed esistenziali – del mondo. Uomini e donne, che facciamo tanta fatica a vedere anche quando sono di fronte a noi. Ragazzi e ragazze che non potrebbero neppure sperare in una crescita professionale. Vittime, senza colpa, della “guerra mondiale a pezzi”, un numero impressionante come quello di coloro che si affidano al Mediterraneo come a una via di salvezza, mentre il mare gli si chiude sopra. Sono gli scartati, sono i veri protagonisti dei Vangeli.
Sono ultimi che a partire dal poco – è comunque molto – il progetto di Casa Fogliani vuole recuperare, “adottando” per tutto il percorso universitario uno o più studenti all’anno che si trovino in estrema difficoltà; giovani che neppure potrebbero iscriversi all’Università Cattolica, che vuole essere università di tutti coloro che abbiano desiderio di crescita e formazione integrale. La Fondazione EDUCatt intende offrire a questi ragazzi non solo assistenza economica ma innanzitutto accoglienza, cibo, assistenza medica ed eventualmente linguistica o legale per la regolarizzazione dei documenti, fino al raggiungimento del successo nello studio.
Il progetto è iniziato nel 2018, e i primi studenti sono arrivati in Università Cattolica nel 2019; a regime, si tratterà di un piccolo passo verso un numero contenuto di ultimi, ma che già oggi hanno volto e nome.
A chi volesse contribuire, l’acquisto di prodotti di altissima qualità garantisce la possibilità di destinare delle risorse a uno scopo con valore sociale eccellente, e fare da subito, e concretamente, un’azione meritevole e portatrice di un messaggio di speranza. Speranza per i beneficati, ma soprattutto per i benefattori.

Contribuire all’accompagnamento di uno o più studenti

Il progetto prevede che le marginalità realizzate con la vendita dei prodotti a marchio Casa Fogliani, ottenuti grazie a una strategia di co-branding con alcune imprese del comparto alimentare, vengano reinvestite in borse di studio, sostegno economico e servizi per gli studenti in estrema difficoltà di volta in volta segnalati e adottati da Casa Fogliani.
Per ciascun anno accademico verranno attivati uno o più percorsi di formazione (laurea o specializzazione) in Università Cattolica a favore di giovani in condizioni di estremo bisogno, di provenienza nazionale e internazionale. I beneficiari verranno sostenuti per tutto il periodo necessario al raggiungimento del successo – nominalmente fino a un massimo di cinque anni – e assistiti per agevolare l’ambientamento e lo svolgimento degli studi, con una verifica costante del mantenimento delle migliori condizioni per il raggiungimento del successo.

Il sostegno prevede vitto, alloggio, vestiario, assistenza sanitaria, strumenti di studio, contributo economico per le spese quotidiane e il mantenimento, la possibilità di accedere al programma studentwork e tutto quanto è necessario per una vera accoglienza.

«I will work hard as a responsible student and do my best to help others, especially students, as you have helped me by awarding me the scholarship». (Il primo studente arrivato con Casa Fogliani, dall’Uganda alla laurea SAFE di Piacenza)

Articoli simili